Studiare con… Google!

Il gigante del Web è pronto a sbarcare anche nelle scuole e nelle università italiane. La nuova scommessa della grande G difatti si basa su una suite di applicativi online, molti di questi già abbastanza conosciuti come Gmail, Google Docs e Calendario, che permetteranno ai dirigenti scolastici, ai professori e, sicuramente agli Alunni, di provare l’esperienza di un nuovo modo di fare scuola.

Creare progetti – anche video – per la classe e condividerli potrebbe diventare una realtà, anche nella “vecchia” scuola italiana. Il servizio permetterà di usufruire, ad esempio di un caldendario aggiornato delle lezioni, degli appuntamenti del prof, di un account e-mail personale di ben 6 GB, che secondo le anticipazioni dei creatori darà agli utenti anche la possibilità di telefonare e inviare fax. E si potrà operare ovunque vi si trovi: a scuola, all’università o anche a casa.

Ecco secondo gli sviluppatori, il perchè di un servizio del genere:

Google Apps Education è un servizio pratico e moderno che potrebbe far risparmiare alla scuola italiana migliaia di euro, e dati i recenti tagli, sarebbe una scelta all’avanguardia al contrario delle ultime impopolari misure di taglio delle spese. Google stima già un milione di utilizzatori in tutto il mondo. Anche nel nostro paese diverse sedi come l’Università di Ferrara, la sede bolognese della Johns Hopkins University, lo IED (Istituto Europeo di Design) oltre a 47 scuole della provincia di Sondrio, hanno già adottato il sistema.

Infine segue una breve panoramica dei servizi contenuti in Google Apps Education:

Se volete approfondire ecco il link ufficiale di Google Apps Education.

Trovate ques’articoloanche nella nuova versione di Nextlife. Date un’occhiata…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in google, internet, Istruzione, scuola, università e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...