I migliori firewall secondo la blogosfera.

FirewallIl vostro firewall vi blocca ogni applicazione con fastidiosissime finestre di allarme, o vi rallenta il PC durante una partita online con un vostro amico? Forse è giunto il momento di cambiare il vostro firewall con uno migliore. Sempre che ne abbiate uno si spera.

Ecco allora una classifica dei migliori firewall in circolazione sia free che a pagamento. Ma prima chiariamo alcuni punti…

Cos’è un firewall?

Ecco la definizione che ne da la Wikipedia.

In Informatica, nell’ambito delle reti di computer, un firewall (termine inglese dal significato originario di parete refrattaria, muro tagliafuoco; in italiano anche parafuoco o parafiamma) è un componente passivo di difesa perimetrale (hardware o software) che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete. Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, comprende l’intera Internet mentre l’altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer locali. In alcuni casi è possibile che si crei l’esigenza di creare una terza sottorete detta DMZ (o zona demilitarizzata) atta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna ma devono comunque essere protetti dal firewall.

[…]

Firewall Personale.

Oltre al firewall a protezione perimetrale ne esiste un secondo tipo, definito “Personal Firewall“, che si installa direttamente sui sistemi da proteggere (per questo motivo è chiamato anche Firewall Software). In tal caso, un buon firewall effettua anche un controllo di tutti i programmi che tentano di accedere ad internet presenti sul computer nel quale è installato, consentendo all’utente di impostare delle regole che possano concedere o negare l’accesso ad internet da parte dei programmi stessi, questo per prevenire la possibilità che un programma malevolo possa connettere il computer all’esterno pregiudicandone la sicurezza.

Quale scegliere.

Data la varietà di proposte è difficile sceglierne uno e soprattutto trovare un programma serio e aggiornato. Il firewall di Windows Xp, nonostante le rassicurazioni di mamma Microsoft, è sconsigliato da molti e su internet ognuno dice la propria, c’è chi parla del più affidabile, chi di quello che pesa meno sul sistema, chi di quello più aggiornato, ecc… Insomma la scelta sembra piuttosto difficile.

Così, ho quindi deciso di aiutare qualche indeciso nella scelta, pubblicando una classifica trovata sul web, che credo rappresenti un ottima graduatoria dei migliori firewall.

Top Firewall!

Ecco a voi la classifica dei migliori firewall in circolazione.

La lista comprende sia firewall free che a pagamento. Cliccando su ogni titolo potete visitare la pagina ufficiale della casa sviluppatrice e scaricare la versione di prova (di solito 30 giorni e con alcune limitazioni) o direttamente la versione completa free. Io personalmente sto pensando di passare dal Kaspersky all’Outpost

Alternative…

Tuttavia, la classifica non menziona un ottimo firewall, spesso considerato valido quanto Zone Alarm, che come potete notare si trova in prima posizione. Il software è il Kerio Win Route Firewall, potete scaricarne una versione di prova di 30 giorni e valutarne la validità.
Inoltre, visitando la sezione download di Html.it, potete notare quali sono stati i firewall più scaricati dalla comunità del sito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in firewall, internet, security. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...